DORMONO SULLA COLLINA | TINDARI FESTIVAL 70 | OFF · Ttattà Go

DORMONO SULLA COLLINA | TINDARI FESTIVAL 70 | OFF

17 August 2026 17 August 2026, ore 20:30 Until 17 August 2026, 23:30 Santuario di Tindari

Description

DORMONO SULLA COLLINA

 di Barbara Gizzi

 🟣 TINDARI OFF 🟣

 🗺️ GYMNASIUM - PATTI, ME

🕘 17 Agosto 2026 ore 20.30 

con MASSIMO CIMAGLIA

e con Marco Maggio

 voice over Valeria Cimaglia, Mariachiara Basso

 “Awurade Kasa” è cantata da GLORIA ENCHILL


  costumi Michela Cera

regia Massimo Cimaglia

 produzione Altrosguardo


  “Dove sono i generali che si fregiarono nelle battaglie con cimiteri di croci sul petto?” si chiede Fabrizio de André in una canzone ispirata all’Antologia di Spoon River. La risposta, per loro, come per tutti gli altri morti evocati nel testo, è sempre la stessa: “dormono sulla collina”, che è anche l’incipit del capolavoro di Edgar Lee Masters. Un volume di poesie che sembra innocuo e che invece in Italia è “superproibito” tanto che Pavese lo aveva fatto pubblicare come “S. River” sperando che la censura fascista interpretasse quella “S” come “santo”. Parlare di morti, far parlare i morti, è sempre un atto di ribellione contro il pensiero unico e stordente. Far parlare i morti di guerra è un atto di ribellione contro la guerra, contro tutte le guerre. Parlare di morte è, paradossalmente, un atto estremo e gioioso di amore per la vita. Per questo lo spettacolo è soprattutto uno spettacolo sulla vita.

  Abbiamo pensato a una nostra personale Spoon River che lascia la parola a quegli eroi antichi che fin da quando siamo bambini popolano i nostri sogni e le nostre fantasie, di cui da tempo, come compagni lontani, seguiamo il cammino. Sono eroi ed eroine morti in guerra, intesa come evento bellico ma anche come guerra di anime, di odio, di potere. Sono vittime e carnefici, sono rabbiosi o indifferenti, proprio come sono i vivi di fronte ad ogni guerra.

 Non possono tornare fisicamente, eppure si fanno sentire nel mondo contemporaneo, che è ancora in guerra, parlano con passione a un soldato e a un generale di fazioni opposte che si aggirano in un luogo anacronistico, apocalittico e distopico. Così la guerra di Troia diviene la guerra-paradigma su cui si declinano tutte le guerre, in ogni spazio e in ogni tempo. Il generale e il soldato si avvicinano, si allontanano, si scrutano, si raccontano le reciproche storie, talvolta nemici, talvolta complici nella ricerca di sé stessi, di un senso alla vita, insieme si mettono in ascolto delle anime, fino a che l’inaspettato finale rivelerà il mistero e il dramma della loro stessa esistenza, nella consapevolezza che l’uomo è ancora – come scriveva Quasimodo – “quello della pietra e della fionda” e che la guerra è ancora, drammaticamente, nel qui e ora. Barbara Gizzi tenta, anche in questo testo come nei suoi lavori precedenti, di far dialogare gli autori e i temi classici con personaggi e interrogativi moderni. In scena Massimo Cimaglia, attore dalla lunga carriera vissuta accanto ai protagonisti più importanti del teatro italiano ed internazionale, assieme al giovane e promettente Marco Maggio, mentre Gloria Enchill, attrice di origine ghanese che calca i palcoscenici di tutto il mondo, sarà la voce canora che farà risuonare la suggestiva “Awurade Kasa”. La regia è dello stesso Cimaglia.

Where it takes place

Santuario di Tindari

Details

Start date
17 August 2026
20:30
End date
17 August 2026
23:30
Type
🏛️ Culturale
Municipality
Patti
Location
Santuario di Tindari

Want to know more?

Ask our AI tour guide, always available.

Discover Patti

Patti

Visit the village

Same destination

Other events in Patti

📅 Culturale
30 Jul

20:30

TRUCULENTUS di Plauto | TINDARI FESTIVAL 70 | Classica

TRUCULENTUS di Plauto TINDARI CLASSICA  Teatro Antico di Tindari - PATTI, ME 30 Luglio 2026 ore 20.30 https://tindarifestival.organizzatori.18tickets.it/...di PlautoMaddalena RizziBruno Governalecon (oa) Matteo Micheli, Maria Giulia Scarcella, Marco Zordan, Mario Focardi, Gianluca Rossetti, Olimpia AlvinoTraduzione e adattamento di Roberto CavosiMusiche Eugenio TassitanoCostumi Alessandra MenèDisegno luci Valerio CaporossiScene Luca LuchettiAssistente alla regia Lorenzo TurnassiRegia Roberto CavosiProduzione Seven Cults srlsIn Truculentus, Plauto mette in scena una delle sue commedie più feroci e moderne: la cortigiana Fronesia, con l’aiuto della serva Astafia, giostra tre uomini illusi e vulnerabili, trasformando il desiderio in un gioco di potere e denaro, ingannando anche il “selvatico” Truculento, travolto dal ritmo incalzante di una città dominata da astuzia e seduzione.Nella traduzione di Roberto Cavosi, la storia si sposta in un immaginifico, circense secondo dopoguerra. Questo cambio di epoca e ambientazione fa emergere con forza gli aspetti più grotteschi e paradossali della commedia, trasformando i personaggi in figure di un’umanità spaesata: reduci malconci, giovani squattrinati, donne che usano astuzia e fascino per sopravvivere. Maschere di un circo espressionista. E come nell’autore latino, in un tono fortemente satirico, alla fine non c’è una vera “ricomposizione morale”: vince l’intelligenza femminile.L’adattamento non tradisce Plauto, anzi ne amplifica la satira: ravvisiamo nei vizi dell’antica Atene gli stessi meccanismi di una società che deve riscostruirsi e riconoscersi dopo un avvenimento catastrofico come la guerra. Dialoghi rapidi, caratteri esasperati e un’ironia che alterna comicità e malinconia restituiscono al pubblico tutta la vitalità di una commedia che continua a parlarci con sorprendente attualità.

📅 Altro
30 Jul

22:30

Weekend live music at That's Amore

Quattro serate, un solo posto dove vivere l’estate. ☀️🎶🍸Anche questo weekend il That’s Amore ti aspetta con un programma ricco di musica dal vivo e divertimento.🎸 Giovedì si parte con i Blue Roots.🎤 Venerdì è il momento dei Playback’s.🎧 Sabato si balla con il DJ Set di Fabio B.🎙️ Domenica si chiude in bellezza con gli Scotch and Soda.Ogni sera puoi iniziare con un aperitivo, fermarti a cena e continuare la notte accompagnato da buona musica, ottimi cocktail e la giusta atmosfera.Scegli la tua serata… oppure vivile tutte. ❤️📞 Prenotazioni:0941 1830366377 6660720 • 380 3475439📍 Via Cap. Filippo Zuccarello – Patti Marina (ME)

📅 Serate con Musica
30 Jul

22:30

Tranne TE - Giardino 111

Tranne te arriva a Patti Marina! 💸Un viaggio nella cultura rap e trap italiana❤️‍🔥Ci vediamo domani sera al Giardino 111!🎧Start ore 22:30🎧🎧

Come arrivare
Your cart 0
🛒

Your cart is empty

Add products from local producers

Estimated total €0.00

Shipping calculated at checkout

Proceed to checkout →
Ttattà

La tua guida dei Nebrodi

Ttattà AI · Dati reali dei Nebrodi