Ttattà Go Story
23.04.2014:come nasce l’idea “Ttattà”
Antonino Scaffidi Chiarello, sviluppatore software, si trovava a Chicago per la Conferenza Mondiale Ruby on Rails. Va alla ricerca di cibo “locale” e usa Google per trovarlo, ma senza risultati. Da qui l’idea: perché non creare un’App che geolocalizzi il prodotto tipico?
L’obiettivo è quello di rispondere in maniera tempestiva (Tta-ttà nel Sud Italia è un’espressione usata per indicare qualcosa di immediato, veloce e facile da fare o da raggiungere) alla richiesta di informazioni su prodotti enogastronomici e tipici di un territorio, senza che l’utente debba impiegare troppo tempo per la ricerca.
4.11.2015:l’idea comincia a riscuotere consensi
In occasione del lancio del blog “Smart Gioiosa”, un ambiente virtuale di condivisione di idee in materia di smart city, si inizia a testare l’idea dell’app “Ttattà” per valutarne la validità e ricevere feedback.
È in quella occasione che Verdiana Granata, ingegnere energetico, comincia ad interessarsi al progetto e, di lì a poco, decide di affiancare Antonino in questa nuova avventura.
25.08.2016:nuovo acquisto per il team “Ttattà”
Ad agosto 2016, mentre tutti si godono il mare di Sicilia, il duo Antonino-Verdiana continua a lavorare sul progetto “Ttattà”, attirando l’interesse di Maria Molica Lazzaro, esperta in marketing e comunicazione, che chiede di saperne di più e decide di unirsi al team… in fondo, 3 è il numero perfetto!
Seguono mesi di analisi e test del progetto che conducono anche a affinare l’idea e il tipo di tecnologia impiegata: dall’app Ttattà si passa a “Ttattà BOT”
07.05.2017:si comincia a fare sul serio
La partecipazione ad alcuni concorsi di idee e manifestazioni pubbliche consente di testare l’idea e il mercato spingendo i “giovani sognatori” a credere ancora di più nel progetto e tentare di realizzarlo a tutti i costi. Intanto Ttattà diventa “Ttattà Go”
22.01.2018:si costituisce ufficialmente “AMV Idealab”
A gennaio 2018, nasce ufficialmente AMV Idealab, startup nel settore dello Smart Tourism. AMV, nato come acronimo dei nomi dei suoi fondatori (Antonino, Maria e Verdiana), oggi più che mai sta per Ambizione, Motivazione e Vision, tre ingredienti fondamentali per il successo di qualsiasi impresa. E nel settembre 2018, arriva la prima vittoria: il progetto “Ttattà Go” vince FactorYmpresa Turismo edizione “Food&Wine”, aggiudicandosi 10.000 euro da utilizzare per sviluppare l'idea di business.
Cosa aggiungere… fateci un grosso in bocca al lupo!!!
12.07.2019:AMV Idealab vince il concorso per Startup Tim WCAP a Catania
Il lavoro inizia a dare i suoi frutti e i riconoscimenti si vedono anche a livello nazionale con la vittoria del concorso per Startup TIM WCap
20.10.2020:Ttattà Go approda a SMAU Milano 2020
La Regione Siciliana seleziona l'idea Ttattà Go e quindi la startup AMV Idealab per presentare il progetto di promozione turistica a SMAU Milano 2020 insieme ad altre 100 startup italiane
Nino e Verdiana, nel bel mezzo della seconda ondata della pandemia globale da Covid-19, volano a Milano a rappresentare l'innovazione siciliana
Mission
Valorizzare il patrimonio storico-culturale, enogastronomico e naturalistico italiano rendendolo immediatamente fruibile a turisti e visitatori tramite la tecnologia del BOT, una chat automatizzata che consente di scoprire i luoghi in maniera del tutto innovativa, individuando spazi nascosti che solo la gente locale può indicare, partecipando a feste e sagre di paese per carpire la vera essenza del territorio e assaporare la cucina tipica.
Ttattà Go: Travel Global - Live Local