Benvenuti a Cucina Ttattà!! Oggi vi presentiamo un piatto della tradizione contadina della provincia di Enna: si tratta di una polenta di farina di cereali e, talvolta, farina di legumi cotta in acqua alle verdure. Vediamo insieme la storia di questa pietanza e la ricetta!
La Storia
Della Frascatula si parla già nell’antica Roma: in questo periodo si usava cuocere la farina di grano e di altri cereali e legumi insieme a verdure di vario tipo per ottenere una minestra chiamata puls (polenta), molto nutriente e perfetta per i più poveri. Con il passare del tempo, da piatto del popolo, la frascatula diventa un piatto più ricco: grazie al miglioramento delle condizioni economiche, ad essa vengono aggiunte salsicce e pancetta per arricchirne il gusto.
Ricetta
Ingredienti per 4 persone
- 200 gr di farina di grano duro (o un mix di farina di grano duro e di legumi)
- 400 gr di broccoletti
- 400 gr di bietole (giri), un mazzo
- q.b. cipolla
- q.b. pancetta
- un mazzo di finocchietto
- olio extravergine d’oliva q.b.
- peperoncino macinato q.b.
- sale q.b.
Procedimento
Lavate, pulite le verdure e lessatele in 3 litri d'acqua salata. Scolatele, avendo cura di lasciare da parte il brodo ottenuto, e soffriggetele con della cipolla e della pancetta in una padella. A cottura ultimata, rimettetele nella pentola con il brodo e riportate a bollore. A questo punto aggiungete la farina e mescolate fino ad ottenere una crema densa. Servite il piatto aggiungendo del peperoncino e accompagnandola con dei tocchetti di pane abbrustolito.
Vi è piaciuta la ricetta? Condividetela sui social!