Bentornati amici di Cucina #ttattà! Oggi vi presentiamo la buonissima Parmigiana di Melanzane!

Un po' di storia: ma la Parmigiana è realmente siciliana?

Prima di addentrarci nella ricetta, come al solito, vi raccontiamo un po' di storia e curiosità sul piatto del giorno. La parmigiana di melanzane è uno dei piatti tipici più famosi della cucina dell'Italia meridionale.
Un tripudio di gusti composto da strati alternati di melanzane fritte, pomodoro, formaggio , uovo sodo, parmigiano e basilico. Le origini di questa pietanza, però, non sono così ovvie, anzi sono piuttosto controverse.

Emilia Romagna, Campania o Sicilia?

 Sembra che, per una questione prettamente linguistica, il piatto viene da molti accostato alla terra emiliana (parmigiana da Parmigiano Reggiano); da un punto di vista prettamente storico, invece, l’ipotesi più accreditata vuole che la parmigiana di melanzane abbia origini siciliane, proprio perchè le melanzane furono introdotte dagli arabi e il termine parmigiana richiamerebbe la composizione a strati simile alla "pamiciana", cioè la persiana. Ma pare che alcuni siano sicuri che la ricetta abbia in realtà radici campane: la prima testimonianza scritta su questo piatto è contenuta, infatti, ne “Il cuoco galante”, un libro scritto da Vincenzo Corrado nel XVIII secolo Vincenzo era un famoso cuoco al servizio di numerose famiglie aristocratiche napoletane dell'epoca. 

🤔Quale sarà la verità? Poco importa: noi continueremo a sentirla parte della nostra tradizione siciliana!

 

Ricetta 

Ingredienti per 4 persone

  • 600 gr melanzane
  • 400 gr di pomodori maturi
  • 50 gr di pecorino grattuguato
  • Mezzo bicchiere di Olio d'oliva
  • q.b Basilico
  • q.b Origano
  • q.b Cipolla
  • q.b sale 
  • q.b. Olio di semi

 

Procedimento

Mondate le melanzane, tagliatele a fette e lasciatele sotto sale per circa un'ora. Versate in casseruola l'olio d'oliva, fate appassire un po' di cipolla e unite i pomodori precedentemente sbucciati e tritati grossolanamente. Salate, pepate e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Nel frattempo, lavate e asciugate le melanzane e friggetele in abbondante olio di semi. Scolatele bene dall'olio in eccesso e mettetele a strati in una teglia, alternando uno strato di salsa ad uno di melanzane, aggiungendo tra uno strato e l'altro il sale, l'origano, il basilico tagliuzzato e il pecorino. Mettete in forno già caldo e cuocete a fuoco medio per 25 minuti.

Ti è piaciuta la ricetta? Condividila sui social! 

E se ti trovi in zona, scopri dove assaggiare le parmigiane locali più buone!