28 Maggio 2023 - Trekking della neviera di Librizzi, da Monte dei Saraceni a Monte Ilici

Domenica 28 MAGGIO 2023, la guida Mario propone una suggestiva escursione naturalistica nel territorio di Librizzi (ME), lungo il crinale che va da Monte dei Saraceni a Monte Ilici. Durante il percorso, oltre ai caratteristici ruderi della neviera, sarà possibile godere a 360 gradi di panorami mozzafiato che interessano tutta la Sicilia Nord-Orientale; meravigliosi scenari che vanno dal Golfo di Patti alle Isole Eolie, da Capo Milazzo a Rocca Novara e all’Etna, da Capo d’Orlando a Monte Soro.


PROGRAMMA

Ore 9.00 - Ritrovo partecipanti in Piazza Catena, nel centro del paese di Librizzi (ME).

Ore 9:30 sistemazione nelle auto e trasferimento presso la Portella due Croci in località Acquaverni (2° punto di incontro).

Ore 10.00 - Inizio Short trekking alla Neviera.

La prima parte del sentiero si sviluppa in salita partendo da circa 900 m s.l.m.. Lungo il percorso, incontreremo una pregevole area boscata caratterizzata da querce e castagneti, ma soprattutto da una delle leccete più estese di tutta la Sicilia. Dopo circa 2 km su strada battuta, giungeremo sulla prima vetta del percorso: il Monte dei Saraceni (quota 1100 m s.l.m.). Da qui, lungo una sella in fuori pista, si scenderà di quota attraversando una rigogliosa vegetazione di ginestre spinose. Dopo circa un km di cammino, risaliremo sulla seconda vetta del percorso: il “Monte Fossa della Neve” (quota 1100 m s.l.m.) che prende il nome da un’antica neviera, della quale potremo ammirare i ruderi. La sua presenza è stata documentata su antiche cartografie del 1872: il ghiaccio conservato al suo interno veniva impiegato fino ai primi decenni del 1900, per la produzione di gelati e granite dello storico bar Galante di Patti. Da questo punto, proseguendo sempre lungo il crinale, giungeremo alla terza vetta, il “Monte Ilici”, il cui il nome deriva dal nome scientifico del leccio:“Quercus ilex”. Al termine del pranzo a sacco, si ritornerà al punto di partenza attraverso lo stesso percorso dell’andata, con alcune piccole deviazioni all’interno della lecceta.



Grado di difficoltà: difficile (dovuta ad alcuni tratti fuori pista in mezzo a vegetazione spontanea e tratti più ripidi, sconsigliato a chi soffre di vertigini ed ai bambini di età inferiore ai 12 anni)


Lunghezza: 14 km A/R

Altitudine max: 1100 m s.l.m.

Dislivello: 300 m.

Ascesa: 800 m.


Durata: circa 8 ore, comprensive di soste per spiegazioni

Abbigliamento consigliato: Scarpe da trekking, pantaloni lunghi, zainetto, almeno 2L di acqua, cappellino, abbigliamento multistrato, k-way o simili, si consiglia di portare anche crema solare.


Per info e prenotazioni:

Mario

Condividi