Carnevale è alle porte e, come nel 2020 e nel 2021, anche quest'anno dovremo accontentarci di festeggiamenti casalinghi che, in Sicilia, sono sinonimo di tanto cibo!

I piatti di carnevale tipici siciliani

Come per qualsiasi altra festività, in Sicilia il vero protagonista è il cibo: tavolate imbandite di ogni bontà immaginabile, tutto corredato dagli immancabili dolci, un tipico must siciliano. Ma qual è il tipico menù carnevalesco dell'Isola? 

Antipasti e Primi Piatti

La Sicilia è una regione molto vasta e al suo interno troviamo diverse tradizioni culinarie. Qualsiasi pasto festivo nella splendida isola inizia con una vagonata infinita di antipasti: taglieri di salumi, formaggi tipici, conserve, polpette in agrodolce e pane fritto.  Solo dopo aver spazzolato via chili di "pizzuliamento" , si è pronti a passare ai primi piatti. Tra i primi più diffusi e comuni ad ogni provincia possiamo sicuramente elencare i classici maccheroni al ragù, la pasta al forno, le lasagne al ragù, insomma, piatti sempre presenti sulle tavole del siciliano medio in diverse occasioni. Altri primi piatti diffusi sono i maccheroni fatti in casa al sugo di maiale e,  sempre con il sugo a base di carne di maiale, molti condiscono la tradizionale pasta a cinque “puttusi”. Si tratta di un formato di pasta molto  grande con una parte cava all'interno.Un altro must immancabile è il Minestrone del Giovedì Grasso, ricetta di Modica, provincia di Ragusa, preparato con patate, verdure, cipolla, fave secche e lardo di maiale. 

Secondi Piatti con Contorno

Dopo il primo piatto, segue sempre il secondo: in questa occasione possiamo trovare diverse ricette a base di coniglio (coniglio al forno, coniglio in agrodolce), ma anche carne di maiale al sugo, polpette al sugo, spezzatino di vitello, pollo ai peperoni, tacchino e porchetta e parmigiana di melanzane. Tra i contorni più gettonati, invece, troviamo le patate al forno, zucca grigliata, caponata e zucchine in umido.

Dolci di Carnevale

In un pranzo o una cena che si rispetti non può mancare il dolce e in Sicilia per "dolce" si intende una tavolata interminabile di ogni leccornia: dai cannoli e le cassate, alle più carnevalesche chiacchiere, zeppole, sfinci, castagnole, pignolata e teste di turco. Queste ultime sono una vera delizia: tipiche del ragusano, si tratta di pasta sfoglia ricoperta da crema al latte aromatizzata al limone o alla cannella.  In tutto questo, non possono certo mancare le classiche paste secche siciliane, un dessert perfetto da accompagnare ad un caffè o ad un digestivo.  

 

Ordina le tue leccornie di Carnevale su Ttattà Go!

Vivi fuori dalla Sicilia, ma questo articolo ti ha messo una certa fame? Tranquillo! Ordina i tuoi prodotti siciliani su ttattago.com e prepara un vero pasto di Carnevale alla siciliana! 

Cosa aspetti? Ordina subito ciò che preferisci e ricevilo in pochi giorni!