Benvenuti a Cucina Ttattà! Oggi vedremo una rivisitazione del piatto più discusso della tradizione siciliana: L'arancino (o arancina?!) al Nero di Seppia!
Un po' di storia: Arancini al Nero di Seppia
Gli arancini, come la maggior parte delle ricette che abbiamo visto in Cucina #ttattà, sono un piatto che nasce in Sicilia durante la dominazione araba. Gli Arabi, infatti, si nutrivano spesso di queste piccole palline di riso condito con zafferano e agnello: nel tempo, la gente del posto rivisitò questa pietanza, trasformandola nell'arancino che tutti conosciamo. Nel corso dei secoli, i siciliani svilupparono numerose varianti di questa delizia, tra le quali questa al Nero di seppia. Tradizionale piatto siciliano per eccellenza, l'arancino (o arancina nella Sicilia Occidentale), è uno dei cibi più amati in tutto il mondo.
Ricetta
Ingredienti per 5 persone
- 250 gr di riso per arancini
- 125 gr di farina
- 125 gr di grana padano o parmigiano reggiano
- 15 gr di burro
- 1 cipolla
- 1/2 seppia
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1/2 bustina di zafferano
- 1/2 bicchiere di nero di seppia
- 1 cucchiaio di olio evo
- q.b pepe
- q.b. vino bianco
- q.b. sale
- q.b. olio per friggere
- q.b. pangrattato
Procedimento
Cuocete il riso e, a fine cottura, aggiungete zafferano, burro e parmigiano. Mettete da parte e fate raffreddare: nel frattempo, preparate il ripieno. Tagliate finemente la cipolla e tragliate a striscioline la seppia. Fate soffriggere la cipolla in padella con l'olio evo e aggiungetevi la seppia, facendola sfumare con del vino bianco. Attendete che il vino sia evaporato e, successivamente, aggiungete il concentrato di pomodoro, il sale e il pepe. Fate cuocere per circa 5 minuti e aggiungete il nero di seppia. Togliete dal fuoco e versate metà del condimento nel riso e amalgamate bene il tutto. Componete gli arancini: prelevate un po' di riso, create una piccola conca, versatevi dentro un po' di condimento rimasto e richiudete con un altro po' di riso. Create la classica forma "a palla", passateli nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato, Scaldate l'olio e friggeteli fino alla loro completa doratura. Fate raffreddare e gustateli in compagnia!
Queste delizie che vedete in foto sono opera del Ristorante La Vecchia Posta di Gioiosa Marea!