Benvenuti a Cucina Ttattà! Oggi vi proponiamo un altro piatto fresco e tipico della tradizione della sicilia occidentale: il Cous Cous!
Storia del Cous Cous
Il Cous Cous ha origini arabe e arriva in Nord Africa e in Sicilia intorno all’XI secolo, periodo di conquista arabo-islamica . Il successivo sviluppo della produzione di grano in queste zone ha contribuito alla nascita di questo alimento composto da granuli di semola di grando duro. Intorno al XIII secolo fu esportato in Spagna, dove, infatti, troviamo una delle prime testimonianze scritte sul cous cous risalenti a questo periodo. Nei secoli successivi si affermò in altre zone del mondo come in Sud America.
Ricetta
Ingredienti per 4 persone
- 250 g di cous cous
- 2 peperoni (uno rosso e uno giallo)
- 2 zucchine
- 1 melanzana
- 150 g di pomodorini (picadilly o Pachino)
- 1/2 cucchiaino di cumino in polvere
- 1 spicchio d'aglio
- q.b.menta fresca
- q.b. origano secco
- q.b. olio exravergine di oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
Procedimento
Tagliate a dadini la melanzana, cospargetela di sale e fatela riposare un quarto d'ora. Nel frattempo, tagliate a pezzetti tutte le alre verdure e mettete da parte i pomodori. Spremete bene le melanzane e mischiatele ai peperoni e alle zucchine. Fate rosolare uno spicchio d'aglio in una padella antiaderente, versateci le verdure e fatele cuocere fino alla loro completa doratura. Quando saranno ben cotte, spegnete il fornello e fate raffreddare. Prendete il cous cous, riponetene 200 g in un contenitore con coperchio e versateci sopra la stessa quantità di acqua (calda o fredda). Chiudete il contenitore e fate riposare per qualche minuto. Quando il cous cous avrà assorbito tutta l'acqua, togliete il coperchio, sgranate con una forchetta e mescolatelo insieme alle verdure saltate in padella. Aggiungete sale, pepe, origano, menta e un filo d'olio. Mescolate il tutto e servite ben freddo!