Cucina #ttattà si veste di Natale: nelle prossime settimane vi presenteremo un menù Natalizio Completo dal gusto e dal profumo siciliano! Oggi iniziamo dall'antipasto: le famose e tradizionali Crispelle Siciliane con acciughe e ricotta.
Un po' di storia: le origini delle Crispelle Siciliane
Le crispelle con acciughe e ricotta sono diffuse soprattutto nella zona orientale della Sicilia, in particolare nel catanese. Le sue origini sono un po' confuse e si mescolano con la storia delle più famose e dolci Crispelle di Riso, tipiche della festa di San Giuseppe. In generale, sembra che queste piccole frittelle salate venivano cucinate e distribuite dai monaci alla popolazione in occasione delle festività maggiori.
Ricetta
Ingredienti per 4 persone
- 250 g di Farina 00
- 250 g di acqua
- 5 g di zucchero
- 5 g di sale
- 5 g di Lievito di Birra
- 1/5 di Olio di semi
- 30 gr Acciughe
- 100 gr di Ricotta di pecora
Procedimento
Sciogliete il lievito di birra in un pochino d'acqua, versate la farina in una ciotola e mescolatela con sale e zucchero. Successivamente, unite al composto l'acqua con il lievito e la restante porzione d'acqua. Impastate per 20 minuti: otterrete un impasto morbido e quasi liquido. Fate lievitare la pasta coperta da un panno caldo per circa 3 ore. Lavoratelo nuovamente con le mani finchè non si sgonfia. A questo punto, mettete sul fuoco la padella con l'olio. Nel frattempo che l'olio arrivi alla giuta temperatura, cominciate a preparare le crispelle: prendere una piccola porzione di pasta grande quanto una noce e stendetela sul palmo della mano. Conditela con un cucchiaio di ricotta e un' acciuga salata, chiudete bene e immergete nell'olio bollente. Rigiratele finchè non saranno dorate e adagiatele su un foglio di carta assorbente per far scolare l'olio in eccesso. Servitele ben calde.
Ti è piaciuta la ricetta? Condividila sui social!