Bentornati amici di Cucina #ttattà! Oggi vi riveleremo la storia e la ricetta del secondo piatto natalizio perfetto per il vostro menù natalizio: il Falsomagro alla Siciliana!
Un po' di storia: le origini del Falsomagro alla Siciliana
Questo piatto, in realtà, pare non abbia origini siciliane, ma addirittura francesi e solo successivamente arrivò in Sicilia. Infatti, fonti storiche rivelano che tale ricetta nacque sotto la dominazione Angioina nel XIII secolo e, tramandata nel corso delle generazioni, sbarcò secoli dopo a Palermo. Anche il nome deriva da una trasposizione dialettale del termine francese "farce" (ripieno), trasformato nel siciliano "farzu", dando vita al concetto di “farzumagru”, cioè carne magra ripiena. Un'altra linea di pensiero, invece, ritiene che il termine "farzu" sia in realtà la forma siciliana di "falso": un rotolo di carne che trae in inganno perchè all'esterno sembra semplicemente carne e, una volta aperto, rivela la sua vera natura.
Ricetta
Ingredienti per 4 persone
- 1 fetta di vitello molto larga da almeno 600 gr
- 200 gr di tritato di vitello
- 100 gr di caciocavallo
- 100 gr di prosciutto cotto
- 30 gr di uvetta
- 2 panini raffermi
- 30 gr di pinoli
- 300 gr di brodo di carne
- 3 uova
- Mezzo bicchiere di olio d'oliva
- 2 spicchi d'aglio
- q.b.. vino rosso
- q.b prezzemolo
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. sedano
- q.b. cipolla
Procedimento
Fate ammorbidire il pane raffermo in un po' di latte e fate rinvenire l'uvetta in acqua fredda. Nel frattempo rassodate le uova in un pentolino. Tritate il prosciutto e unitelo alla polpa di manzo, unendo successivamente anche il pane, l'uvetta, i pinoli , il prezzemolo, l'aglio, il sale e il pepe. Stendete la fetta di carne e cospargerla del composto ottenuto e aggiungete le uova sode intere al centro. Arrotolate la fetta, assicurandovi che sia ben chiusa, e fissatela con uno spago. Fate scaldare l'olio d'oliva in una padella abbastanza ampia, adagiate il rotolo di carne e, dopo averlo fatto rosolare per qualche minuto, aggiungete un po' di vino e di brodo di carne, lasciando cuocere il tutto per circa un'ora a fuoco moderato, rigirandolo e bagnandolo di tanto in tanto con il brodo di carne. Una volta cotto, adagiatelo su un piatto da portata e aspettate un paio di minuti prima di tagliarlo a fette.
Vi è piaciuta la ricetta? Condividetela sui social!