Benvenuti a Cucina Ttattà! Oggi vi tentiamo con un dolce tipico di Sant'Angelo di Brolo (Provincia di Messina): i Bocconetti di Sant'Angelo!
Un po' di storia: le origini dei Bocconetti
Questo dolce molto particolare deve le sue origini alla tradizione araba, arrivata a noi con le dominazioni avvenute tra il 1061 al 1091. Proprio per la ricchezza e il pregio dei suoi ingredienti, questo dolcetto era prerogativa della sola aristocrazia, mentre i ceti più bassi potevano gustarlo solo durante ricorrenze e cerimonie. Attualmente, il Bocconetto di Sant'Angelo è inserito nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali (PAT).
Ricetta
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di zucchine lunghe in salamoia
- 250 gr di semola di grano duro
- mezzo cucchiaino di Cannella
- 250 gr di albume d'uovo
- 1 uovo
- 275 gr di mandorle pelate
- codette di zucchero colorate q.b.
- 200 gr di Sale
- 15 gr di Cacao amaro
- 150 gr di Zucchero
- 1 gr di Chiodi di garofano macinati
- 75 gr di Acqua
- 400 gr di zucchero a velo
Procedimento
La ricetta comprende una preparazione preliminare della zucchina lunga: la salamoia. La salamoia, purtroppo, deve essere preparata con un anticipo di due/tre settimane: lavate le zucchine, rimuovete i semi, tagliatele a jiulienne (a striscioline sottili) e riponetele in un recipiente con del sale, lasciandole riposare in questo modo per qualche settimana.
La tua zucchina in salamoia è pronta? Allora iniziamo con la preparazione!
Prendete la zucchina in salamoia, sciacquatela sotto l'acqua per rimuovere il sale in eccesso e lasciatela a mollo per circa un'ora, cambiando spesso l'acqua. Una volta dissalata, lessatela e lasciatela raffreddare. Tagliatela a dadini in un pentolino, aggiungete lo zucchero e cuocete a fuoco medio finchè il composto non sarà asciutto. Nel frattempo, fate bollire le mandorle in acqua bollente per qualche minuto, tritatele e unitele alla zucchina e allo zucchero, insieme alla cannella e ai chiodi di garofano.
Mentre il composto si raffredda, preparate la sfoglia: unite semola, uovo e i 75 gr di acqua ed impastate. Stendete la pasta e tagliatela in cerchi dal diametro di circa 6/7 cm. Riprendete il composto di zucchine preparato precedentemente che, a questo punto, sarà a temperatura ambiente, e riponetene un cucchiaio circa al centro di ogni cerchio di pasta sfoglia. Ripiegate i bordi della sfoglia e ammaccateli leggermente, lasciando il resto dell'impasto di zucchina scoperto. Riponete in forno per circa 15 minuti a 90/100°C
Adesso, preparate la glassa: montate gli albumi insieme allo zucchero a velo. Dividete a metà il composto ottenuto, riponendolo in due diverse terrine. In uno dei due aggiungete il cacao e mescolate bene. Una volta freddi, i vostri bocconetti saranno pronti per essere glassati con entrambe le glasse, suddividendoli tra boccuonetti con glassa bianca e bocconetti con glassa al cacao. Infine, Decorate entrambe le tipologie di dolcetto con le codette di zucchero... ed il vostro piatto sarà pronto!
La delizia che vedete in foto è la versione gelato dei classici Bocconetti ed è una rivisitazione creativa dell'Osteria Bar Unni Don Nino