Benvenuti a Cucina Ttattà!! L'estate è finita, ma in Sicilia il sole fa ancora da padrone.... cosa c'è di meglio di un pranzo a base di pane cunzato per ricordare la leggerezza delle vacanze?
Origini e storia
Il pane cunzato è un piatto tipico che nasce in provincia di Trapani come semplice "pani e ogghiu" o, per i più fortunati, "pani e pumadoru" : si tratta di un piatto povero, popolare, che veniva fatto con gli ingredienti che si avevano a disposizione. Nel corso dei secoli questa semplice ricetta si diffuse in tutta la Sicilia con diverse varianti. Non esiste una ricetta ben precisa di questo piatto, l'unica costante è il pane: una bella pagnotta di pane fresco divisa in due e tostata in forno.
Oggi vi presentiamo la nostra versione!
Ricetta
Ingredienti per 1 pane cunzato
- 1 pagnotta di pane fresco
- 1 pomodoro a fette
- 1 mozzarella
- q.b. capperi di Salina
- q.b. funghi grigliati sott'olio
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine d'oliva
- q.b. origano
- q.b. Aceto di vino rosso
Procedimento
Prendete la pagnotta, tagliatela a metà e infornatela per 5/8 minuti a 180°. Quando sarà abbastanza croccante, fatela raffreddare appena e conditela con un filo d'olio alla base, pomodoro a fette, mozzarella, funghi e capperi. Completate il tutto con una spolverata di origano, un altro filo d'olio e una spruzzata d'aceto rosso.
Vi è piaciuta la ricetta? Condividetela sui social!