Bentornati amici di Cucina #ttattà! Il 2021 è finalmente arrivato, l'Epifania è alle porte e presto torneremo alla solita vecchia vita....ma intanto godiamoci questi ultimi due giorni di festa con una ricetta siciliana unica e tipica di questo periodo dell'anno.... Il Risotto agli agrumi!
Un po' di storia: le origini del Risotto agli Agrumi
Sappiamo ben poco sulle origini di questo piatto: sicuramente rappresenta un omaggio ai sapori di questa isola, in particolare all'arancia. Infatti, il Risotto agli Agrumi pare essere una versione raffinata e gourmet della più comune insalata d'arance. Insomma, un primo piatto che, grazie al suo profumo unico, è capace di portarti in Sicilia anche se ti trovi all'altro capo del mondo.
Ricetta
Ingredienti per 4 persone
- 300 gr di riso Carnaroli (perfetto per i risotti)
- 1 arancia
- tre/quattro spicchi di pompelmo
- 700 ml di brodo vegetale
- 1 cipolla
- q.b. erba cipollina
- una noce di burro
- 30 gr di parmigiano
- q.b. olio EVO
Procedimento
Per prima cosa, prendete l'arancia: sbucciatela e tagliate la buccia a striscette sottili e ricavatene il succo, mettendo il tutto da parte per dopo. Tritate finemente la cipolla e versatela in padella con un po' di olio EVO. Fate soffriggere leggermete e aggiungete il riso; fate tostare per qualche minuto e versate il succo dell'arancia. Lasciate sfumare per qualche minuto a fiamma vivace. Dopo questo breve passaggio, potete proseguire con l'aggiunta graduale del brodo per completare la cottura del riso, ricordandovi di mescolare ogni tanto per evitare che il risotto si attacchi al fondo della pentola. Procediamo alla classica preparazione del risotto, versando a poco a poco il brodo vegetale e mescolando. Nel frattempo, riprendere le strisce di buccia e sbollentatele per qualche istante e tagliate gli spicchi di pompelmo in piccoli pezzettini. Quando il riso avrà terminato la sua cottura, mantecate con parmigiano e burro e aggiungete la buccia d'arancia sbollentata e il pompelmo. Servite con un pizzico di erba cipollina.
Vi è piaciuta la ricetta? Condividetela sui social!