Oggi Cucina #ttattà vi propone uno dei piatti più sfiziosi della tradizione siciliana: il Timballo di Maccheroni e Melanzane!
Un po' di storia: le origini del Timballo di Maccheroni
Come molti piatti della tradizione sicula, anche il Timballo di Maccheroni nasce dal popolo e dal suo bisogno di arrangiarsi con i pochi ingredienti a sua disposizione. Nato a Palermo, da semplice sformato di pasta, per lo più in bianco, durante la fine dell'Ottocento e per tutto il Novecento il Timballo si arricchisce di diversi ingredienti come salsa di pomodoro, formaggio, ricotta e melanzane, diventando il piatto che conosciamo oggi.
Ricetta
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di salsa di pomodoro
- 400 gr di maccheroni
- 200 gr di formaggio filante
- 5 melanzane abbastanza grandi
- 1 spicchio d'aglio
- 70 gr di ricotta salata grattuggiata
- sale q.b
- pepe q.b.
- basilico
- olio per friggere
- olio evo q.b.
Procedimento
Iniziate la ricetta friggendo le melanzane in abbondante olio di semi. Successivamente, preparate il sugo per la pasta: fate soffriggere l'aglio in olio evo (circa tre cucchiai) e aggiungete la salsa di pomodoro. Fate cucocere per circa 10 minuti, salate, insaporite con il basilico e mettetela da parte.Cuocete la pasta per circa 5 minuti in abbondante acqua salata e conditela con il sugo appena fatto. Adesso siete pronti per iniziare ad assemblare il vostro timballo: prendete uno stampo per ciambellone e adagiatevi le melanzane fritte, avendo cura di sovrapporle leggermente l'una all'altra. Cospargetele con il primo strato di pasta, seguito da uno strato di formaggio filante e uno di ricotta salata. Continuate ad alternare strati di melanzane, pasta, formaggio e ricotta finchè lo stampo non sarà pieno, assicurandovi di concludere con uno strato di melanzane fritte. Infornate a 190° in forno ventilato per circa 20 minuti. Una volta pronto, lasciate raffreddare per qualche minuto e poi rmuovete il Timballo dallo stampo. Adagiatelo su un piatto da portata e cospargetelo di ricotta salata. Il vostro piatto è pronto per essere servito.... e gustato!!
Questa delizia che vedete in foto è opera dell'Agriturismo Santa Margherita di Gioiosa Marea.