Bracciali, collane, anelli e preziosi ciondoli: potrete trovare questo e tanto altro tra le creazioni di Cristina Giorgianni, giovane imprenditrice e artista siciliana che da pochi mesi ha deciso di investire su se stessa e iniziare la sua attività di produzione di gioielli artigianali. Non si tratta di semplice artigianato siciliano, ma di vere e proprie opere d'arte. Infatti, come ogni pezzo d'arte che si rispetti, i gioielli di Cristina sono capaci di raccontare delle storie e di evocare vissuti tipici della Sicilia di un tempo.

Una giovane artista siciliana con tante ambizioni

Artista per passione e artigiana di professione, Cristina Giorgianni è una giovane creatrice di gioielli di Siracusa, patria del barocco siciliano.  Tutti i gioielli artigianali sono espressione  della sua forte passione per l'arte e dell'amore che nutre nei confronti della sua Sicilia. Ogni singola creazione è un pezzo unico che racchiude l’emozione e l’estro creativo di questa giovane artista siciliana. "Tutte le mie creazioni sono prodotti tipicamente artigianali realizzati con la massima cura per il dettaglio" ci dice Cristina. "Il mio obiettivo non è solo dare vita ad un gioiello, ma creare uno stile unico per ogni outfit". Da queste poche parole capiamo come Cristina sia molto attenta a proiettare ogni singolo gioiello all'interno di un quadro di stile più complesso, cercando di andare incontro ad ogni esigenza.

Una passione per l'artigianato siciliano nata da bambina

La sua passione per l’arte, ci racconta Cristina, nasce da bambina, quando si divertiva a realizzare gioielli per le sue bambole. Invece di spegnersi, questa passione è aumentata ed è cresciuta con lei: questa giovane artigiana siciliana l’arte sembra proprio avercela nel sangue. Dopo aver frequentato l’Istituto d’Arte, sezione oreficeria, decide di intraprendere la strada dell’artigianato siciliano e intraprende diversi lavori presso laboratori orafi locali. In questo modo, è riuscita ad affinare la sua arte e ha potuto acquisire quelle tecniche che adesso le consentono di esprimere al meglio il proprio estro creativo.

La nascita del Brand "Cristina Giorgianni Jewellery"

Dopo anni di gavetta in cui progetta e realizza molti oggetti preziosi e gioielli artigianali per diverse gioiellerie e laboratori, decide finalmente di mettersi in gioco e fare il grande salto.  Cristina, quindi, lancia il suo brand che, non a caso, riporta il suo nome. Cristina Giorgianni Jewellery. Questo marchio rappresenta il vero artigianato siciliano e la voglia di rivalsa tipica dei giovani di questa isola così bella e allo stesso tempo così abbandonata. 

Gioielli unici e "pieni di Sicilia": materiali e simboli

Oltre ad avere un concept tutto siciliano, Cristina Giorgianni utilizza anche materiali e simboli del luogo, dando vita a creazioni spettacolari. Uno dei materiali più utilizzati da questa artista siciliana è la ceramica, con la quale ha dato vita a gioielli artigianali con simboli tipici dell'isola, come il Ciondolo Carretto Siciliano o gli orecchini "Corno Bambù", portafortuna in tutto il Mezzogiorno. Ogni creazione è poi arricchita con metalli preziosi, pietre e cristalli dai colori sgargianti, espressione del vero animo siciliano. Un altro materiale che Cristina è in grado di impiegare con maestria è la pietra lavica, un materiale facilmente reperibile in Sicilia, tanto da diventare tipico della zona. 

Lavorazioni artigianali

Ma come avviene la lavorazione di queste stupende creazioni? Cristina ci ha condotti nel suo laboratorio e ci ha rivelato alcuni segreti di questo mestiere così poco praticato tra i giovani di oggi. Come sappiamo, la ceramica è il nome generico utilizzato per indicare manufatti a base di argilla, materiale che Cristina utilizza ogni giorno per creare i suoi gioielli artigianali. Dopo aver dato forma alle sue creazioni, in base alla complessità del lavorato, Cristina decide se  dipingere o meno alcune parti prima della cottura. Dopo aver ottenuto la base del gioiello, Cristina sarà pronta per arricchirla di particolari e aggiungere dettagli in argento, pietre preziose e cristalli multicolor. Il risultato è un vero e proprio capolavoro, curato in ogni minimo dettaglio.

I materiali utilizzati da Cristina per le sue opere d'arte

Ecco la lista e la descrizione di tutti i materiali che questa abile artista siciliana utilizza per dar vita ai suoi gioielli artigianali:

  • Agata: è il nome generico che viene dato al quarzo quando  che si presenta in masse compatte di silice.
  • Argento 925: Cristina utilizza spesso questa dicitura per indicare la purezza dell'argento utilizzato. Quel numerino, infatti indica la purezza in millesimi dell'argento. Cosa significa? Che su 1000 parti di materiale sono 925 le parti di argento puro.
  • Ceramica:  composta da diversi materiali come argille,  sabbia di silicio, quarzo, ossidi di ferro e allumina . 
  • Corallo Bambù:  è una pianta marina di colore bianco che viene colorata di rosso per creare imitazioni del corallo animale che è inutilizzabile in quanto specie protetta.
  • Cristallo: è una struttura solida costituita da atomi e molecole posizionati in una struttura geometricamente regolare.
  • Lapis: grafite
  • Onyx: si tratta un materiale molto resistente dal colore nero opaco e formato da fibre di carbonio.
  • Perla: è una sfera di carbonato di calcio prodotta da esseri viventi, in particolare i molluschi 
  • Pietra Lavica: comunemente nota come basalto,  è una roccia scura di origine vulcanica. 
  • Quarzo Citrino: il quarzo citrino è una varietà di quarzo molto rara.

 

Quando le leggende siciliane diventano preziose

Non solo simboli come i carretti siciliani, ma anche le leggende siciliane ispirano Cristina nella creazione dei suoi gioielli artigianali. Un esempio è la leggenda delle famose "Teste di Moro", la storia d'amore, risalente al periodo della dominazione Araba, tra una fanciulla siciliana e un giovane moro. L'ispirazione arriva anche dalle antiche tradizioni della sua isola, grazie alle quali crea delle vere e proprie opere d'arte. Ne sono un esempio i graziosissimi orecchini e ciondoli con la famosa "coffa siciliana", antica borsa fatta di foglie di palma intrecciate utilizzata per il cibo dei contadini e degli animali durante i lavori nei campi; oppure il Ciondolo "bummulu", ispirato all'antico  recipiente di creta dal collo lungo e stretto e il corpo molto largo, che di solito serviva a conservare l’acqua e a mantenerla fresca. Cristina quindi, attraverso i suoi gioielli, è stata capace di realizzare delle vere e proprie narrazioni.

Vuoi vestirti di Sicilia? Ordina i tuoi gioielli artigianali online!

La Sicilia è un'isola stupenda e ricca di tradizioni: da oggi, grazie a Cristina Giorgianni Jewellery potrai indossarla e sentirti parte di una Terra unica al mondo. Dai un'occhiata alla gallery di questa abilissima artista siciliana e scegli il gioiello che più rispecchia il tuo stile: anelli, ciondoli, bracciali e collane, non sarà facile scegliere!

Non sei ancora iscritto alla Newsletter? Iscriviti subito e ricevi 10% di sconto sul tuo primo acquisto!