La Rosa dei Venti è molto più di un semplice negozio di ceramiche. La proprietaria, infatti, vende molto di più che oggetti e souvenir. Chiunque visiti questo negozietto viene travolto dall’amore che la sua proprietaria, Tina, nutre per la bellezza artistica della sua terra. Questo tempio dell'arte artigianale è situato a Gioiosa Marea, località dalla bellezza prorompente che regala panorami mozzafiato. Da questa finestra sulla Sicilia, Tina racconta con entusiasmo la vitalità di una terra baciata dal sole che trae forza dalle profondità delle sue viscere.

La Sicilia attraverso l'arte

I capi d’abbigliamento, la bigiotteria, le ceramiche: tutto ne "La Rosa dei Venti" rievoca i simboli dell'isola. I carretti siciliani, coffe, agrumi, fichi d’India, le Teste di Moro, ogni pezzo custodisce una meravigliosa storia. Basta darsi un’occhiata intorno per essere sopraffatti da un’esplosione di colori e cogliere l’essenza vulcanica e romantica che aleggia tra vetrine e scaffali. Si resta facilmente ammaliati dall’eleganza e la delicatezza delle ceramiche esposte, per le quali Tina coltiva da sempre una grande passione. Sono vere e proprie opere d’arte manifatturiera, dipinte a mano da ceramisti di Caltagirone e Santo Stefano di Camastra. Queste due città sono famose in tutto il mondo per le botteghe artigianali dei “cannatari” e le industrie di ceramica e terracotta.

Come nasce "La Rosa dei Venti"

Fin da quando era ancora una ragazzina, Tina sognava già di aprire un negozio in cui la gente potesse acquistare oggetti unici. Questi manufatti sarebbero stati in grado di custodire e testimoniare il ricordo di meravigliosi momenti trascorsi nella sua amata Terra. Gli anni trascorsi a lavorare in un villaggio turistico le hanno permesso di conoscere i gusti di chi visitava la nostra terra con la promessa di tornare. Grazie a ciò, il suo negozietto di ricordi preziosi si è trasformato in un piccolo porto di mare attraversato da turisti nostalgici e clienti esigenti. Questi visitatori sono alla continua ricerca di un’emozione autentica in grado di sprigionare nell’aria l’inconfondibile profumo della nostra Terra. Rimasta disoccupata, Tina non si scoraggia: con l’aiuto di un finanziamento per l'imprenditoria femminile è riuscita a realizzare il suo sogno.

Ecco perché non c’è da stupirsi se da La Rosa dei Venti soffia la bellezza.

Dove acquistare queste ceramiche?

Se desideri vedere queste fantastiche opere d'arte puoi recarti in Via Giulio Forzano 6 a Gioiosa Marea, in provincia di Messina. Se sei impossibilitato a raggiungere fisicamente il punto vendita, ti consigliamo di visitare la sezione del nostro sito dedicata a questa attività e alla vendita di questi meravigliosi pezzi unici dipinti a mano. Inoltre, non dimenticare di seguire su Facebook "La Rosa dei Venti" di Tina Sidoti per rimanere sempre aggiornato sulle novità!

Elena Favazzo

Photo: AMV Idealab s.r.l. / ttattago.com / Nino Bartuccio © 2020