Dall’amore di Antonino e Vittoria per la natura  nasce nel 1995 la piccola azienda Sarra che si occupa della coltivazione e della vendita dei funghi pleurotus ostreatus e della loro trasformazione in gustosissime conserve sott’olio. 

Una grande passione che diventa lavoro

Nel cuore di Monforte Marina, provincia di Messina, l’azienda Sarra si dedica da decenni alla produzione di questa particolare varietà di fungo, i Pleurotus, facilmente riconoscibili per la caratteristica forma a ventaglio e le grandi dimensioni. Si tratta di un fungo dall’odore forte, dalla consistenza compatta e dal sapore dolciastro, dal potere antinfiammatorio ed antiossidante. L’azienda Sarra, oltre a produrre e vendere questa varietà di funghi, si occupa anche della trasformazione in ottime conserve sott’olio, perfette da gustare durante aperitivi, ma anche come contorno o ingrediente per ricette dal gusto unico e deciso. Spinti dal desiderio di soddisfare anche i palati più raffinati, Antonino e Vittoria vogliono garantire al cliente massima freschezza e qualità del prodotto “La nostra è una azienda a conduzione familiare che punta sulla collaborazione allo scopo di fornire un ottimo prodotto dal gusto semplice, ma il migliore!”

 

Funghi Pleurotus: un alimento dalle tantissime proprietà

I funghi pleurotus  sono un genere di funghi dalle grandi dimensioni e sempre commestibili. La tipologia coltivata da Antonio e Vittoria è chiamata Pleurotus ostreatus, più comunemente noto come ‘orecchione’ o  ‘fungo ostrica’ per la sua forma caratteristica a ostrica o a ventaglio. Può raggiungere un diametro molto ampio, anche di 25 cm e si presenta come molto carnoso e dal sapore dolciastro. Proprio per queste sue caratteristiche, questa varietà di fungo è molto versatile in cucina:può essere utilizzato come contorno, secondo piatto o condimento per primi piatti. 

 

Proprietà del Fungo Pleurotus Ostreatus

I Funghi Pleurotus, oltre per la loro grande versatilità e l'ottimo sapore, sono amati anche per il loro basso contenuto calorico le loro proprietà medicali: hanno un effetto antinfiammatorio, antiossidante e ipocolesterolemizzante, oltre ad essere un forte alleato del nostro sistema immunitario. Queste proprietà benefiche sono state studiate in modo approfondito dal dr Bobek, ricercatore dell’Università di Bratislava in Slovacchia, arrivando a definirlo come un vero e proprio  Fungo Medicinale. Grazie al suo lavoro, oltre alle proprietà precedentemente elencate, si è venuti a conoscenza dell'efficacia di tale fungo nel contrastare alcune problematiche relative agli eccessi di colesterolo. Negli ultimi due decenni sono apparse anche molte ricerche di altri scienziati  provenienti da tutto il mondo che hanno confermato i risultati del Dr Bobek e hanno messo ulteriormente in luce che il Pleurotus protegge il fegato aumentando le sue capacità depurative e antiossidanti. 

 

Principi attivi presenti nel Pleurotus

Gli studi, come già accennato, hanno evidenziato che nel Pleutorus sono presenti tantissimi principi attivi, tra i quali (fonte https://www.funghienergiaesalute.it/funghi-medicinali/pleurotus):

  • la lovastatina, che contrasta l’ipercolesterolemia. (Bobek et al., 1995)
  • il chitosano, che riduce l’assorbimento intestinale di colesterolo e altri grassi (Synytsya et al., 2009)
  • beta-glucani, che hanno potenti effetti antinfiammatori (Nosal'ova et al., 2001; Bergendiova et al., 2011), antidolorifici ed anche antibiotici ad ampio spettro (Iwalokun et al., 2007)
  • gli alfa-glucani, che insieme ai beta-glucani nutrono i fermenti lattici (Synytsya et al., 2009)
  • enzimi antiossidanti, classificandosi come il Fungo Medicinale dotato di maggiore concentrazione di antiossidanti; è utile all’eliminazione dei radicali liberi, che accelerano l’invecchiamento e causano diverse malattie
  • il citocromo P-450,  una famiglia di enzimi del fegato che rappresenta il principale meccanismo di detossificazione dell’organismo dagli agenti esterni come alcol, tossine, sostanze chimiche e anche farmaci, ma anche interni (prodotti di scarto dell'organismo) (Bobek e Galbavý, 1999)
  • l’adenosina, un vasodilatatore e ansiolitico
  • l’acido-γ-aminobutirrico (GABA), ottimo ansiolitico, con effetti rilassanti a livello psicofisico sulla mente e sulla muscolatura (Chirinang e Intarapichet, 2009)

 

Conserve del Niceto: Funghi sott'olio al naturale e grigliati!

I funghi Sarra sono coltivati con cura da Antonio e Vittoria all'interno di grandi serre,  per poi essere raccolti, puliti e avviati alla lavorazione per ottenere i loro due prodotti di punta:

  • Funghi sott'olio al naturale: il fungo, dopo essere stato raccolto, viene accuratamente pulito da eventuali scarti , bollito in acqua e aceto, condito con aromi e per finire viene riposto nel contenitore immerso in olio di semi di girasole di alta qualità. Questo processo permette di conservare intatte le proprietà organolettiche del prodotto, ma anche l'aroma e il gusto.
  • Funghi sott'olio grigliati: in questo caso, dopo la pulizia, il fungo viene bollito in acqua e aceto, grigliato su una grande piastra di ghisa per qualche minuto ad alta temperatura, vengono aggiunti gli aromi e subito dopo conservato sott'olio nell'apposito contenitore. Questo procedimento permette di conservare l'aroma del fungo grigliato, rendendolo perfetto come antipasto o contorno per piatti a base di carne rossa.

Curioso di assaggiare le Conserve del Niceto? Corri su ttattago.com e ordinali subito!