La tradizione siciliana reinterpretata con un tocco moderno attraverso antiche ricette tramandate di generazione in generazione. II Ristorante La Vecchia Posta si trova nel cuore di Gioiosa Marea, nella Costa Saracena. La sua cucina, autentica e genuina, porta la firma della chef Alberta che gestisce insieme ai figli questa oasi felice del gusto. Il loro obiettivo è portare la Sicilia a tavola attraverso la passione per il proprio lavoro e la propria Terra.

Piatti siciliani di "terra" e di "mare"

Le proposte culinarie del Ristorante La Vecchia Posta mirano ad esaltare il patrimonio gastronomico della nostra isola. Il menù offre piatti di "terra", come la parmigiana, la pasta alla norma, la caponata. Esso, però, celebra anche capolavori della cucina tipica del borgo marinaro, che trae da sempre ispirazione dal mare cristallino. La cucina regionale viene sapientemente interpretata dalla chef, utilizzando solo ingredienti di prima scelta. In tutti i piatti siciliani trionfano gli antichi sapori ereditati dalla straordinaria tradizione gastronomica messinese.

Ricette della tradizione siciliana

Dagli antipasti ai primi, ai secondi di carne e pesce, ogni pietanza viene preparata con materie prime fresche e controllate. Tra le ricette più autentiche e sorprendenti, gli involtini di pesce spada alla “Matalotta” rappresentano forse l'esempio migliore. Vengono preparati seguendo l'antica ricetta dei pescatori di Gioiosa Marea, con pomodoro, olive, capperi e mentuccia. Ma la chef Alberta sa come risvegliare a tavola sopite emozioni ad ogni boccone.

La parmigiana di melanzane è uno dei piatti tipici più famosi della cucina dell'Italia meridionale: alla Vecchia Posta potrete gustarla anche nella variante con frutti di mare. Dalla pasta all’eoliana, all’arancino al nero di seppia, dai frutti di mare alle sarde a beccafico. Al Ristorante La Vecchia Posta, l'autentica cucina regionale si rinnova grazie all'estro della chef Alberta. Soddisfare i palati più esigenti e curiosi è una sfida vinta quotidianamente grazie a ricette da leccarsi i baffi.

Riapertura estiva

La riapertura estiva ha regalato un sospiro di sollievo ai clienti che non vedevano l'ora di lasciarsi tentare dai manicaretti della chef. Qui potete dare una sbirciata in anteprima ad alcune delle proposte in menù. Finalmente dopo mesi di chiusura forzata a causa dell'emergenza sanitaria, i fornelli in cucina sono di nuovo accesi! Per assaporare in totale sicurezza i piatti della tradizione siciliana, dovrete recarvi in via Giuseppe Mazzini, 44 a Gioiosa Marea. Detto ciò, non resta che augurarvi buon appetito!

Elena Favazzo

Photo: AMV Idealab s.r.l. / ttattago.com / Antonino Bartuccio © 2019