Come annunciato sulla Pagina Facebook ufficiale, il 4 luglio 2022 ha preso il via la sessantaseiesima edizione del Tindari Festival, con un lieve ritardo rispetto alla già annunciata data dell'1 Luglio e con il rinvio dello spettacolo "Vergine Madre" all'1 settembre 2022. La rassegna, organizzata dal Comune di Patti con la direzione artistica di Tindaro Granata, prevede un cartellone che abbraccia teatro e musica con uno sguardo al sociale e ai giovani. Il tema scelto che lega tutti gli appuntamenti è l’accoglienza. 

“Questa edizione – ha detto il sindaco della Città di Patti, Gianluca Bonsignore – rappresenta una ripartenza dopo questa lunga pandemia che ci ha condizionato fortemente. Il cartellone è il frutto di una importante sinergia tra diverse entità che operano sul territorio. Per noi è fondamentale promuovere la cultura e in questa direzione ci muoviamo su più fronti con il coinvolgimento più ampio possibile”.

“Il Tindari Festival – ha evidenziato l’assessore Salvatore Sidoti – è per noi un nuovo punto di partenza che trova nel tema dell’accoglienza la perfetta sintesi della storia e della tradizione del territorio che è stato un luogo sempre aperto all’ospitalità. Questo ha permesso di creare un cartellone integrato che punta ad ampliare l’offerta culturale in una prospettiva di sviluppo turistico”.

 

Palcoscenici a cielo aperto per una rassegna all'insegna dell'accoglienza

Il Tindari Festival avrà come palcoscenico d'eccellenza il Teatro Antico, ma si aprirà al territorio anche con appuntamenti presso altri luoghi ricchi di fascino e cultura: Villa Pisani, Villa Romana e centro storico di Patti. 
 

“Con l’edizione 2022 – ha spiegato il direttore artistico Tindaro Granata durante la conferenza stampa dell'11 Giugno – si gettano le basi per un progetto triennale che parte quest’anno dal tema dell’accoglienza e che proseguirà nel prossimo futuro con una identità propria. Il programma è stato allestito sulla base di cinque progetti che rappresentano le fondamento del festival. La progettualità per Tindari Festival 22 è pensata per creare un rinnovamento culturale del nostro territorio. Il percorso immaginato di spettacoli, di artisti e artiste,​ con le opere più belle in circuitazione, prevede che il pubblico percepisca la natura più nobile degli esseri umani, e in particolare di noi siciliani, che caratterizza la mappa “umanografica” della nostra terra: l'accoglienza"

Dunque, tutte le opere presentate quest’anno sono idealmente collegate al tema dell’Accoglienza, con azioni artistiche di grande impatto sociale per tutto il territorio nazionale, con alla base l’idea che il Tindari Festival generi un modo “altro” di pensare alla Cultura: "creando progetti teatrali generati dall’esperienza e dalla storia, e ancora, dalla testimonianza di chi ha trovato la propria salvezza grazie alla forza di credere nei propri sogni"  come afferma Tindaro Granata.

In totale ci saranno 13 spettacoli di prosa per il programma di Tindari Festival 22 e una sezione chiamata Extra Fest di 10 serate, composta da Opera Lirica, Musica leggera, Poesia e Cabaret.

Sono complessivamente 23 le date già programmate, ma a queste potrebbero aggiungersene altre.

 

Il Programma

Il Programma si presenta come un melting pot di spettacoli, musica e Cabaret che avrebbe dovuto avere inizio l'1 Luglio 2022, ma, a causa di alcuni problemi burocratici, è stato posticipato al 4 Luglio. Come annunciato sulla Pagina Facebook di Tindari Festival dallo stesso direttore artistico:

"Viene posticipato al 4 luglio l'inizio del nostro Tindari Festival 22. Purtroppo, infatti, mancando le condizioni "tecniche" per accogliere l'artista e la sua compagnia nel migliore dei modi, lo spettacolo Vergine Madre, di e con Lucilla Giagnoni, viene posticipato al 1 settembre.Questa mia azione, che potrebbe sembrare impopolare, rispetto ad una programmazione già pubblicizzata, vuole essere un atto di coraggio, di grande rispetto, nei confronti degli artisti e delle artiste e di tutto il pubblico che verrà a Tindari Festival 2022. Perché voglio che sia un luogo abitato dalla gioia e dal rispetto del lavoro di tutti e di tutte. Mi assumo, dunque, le responsabilità di questa scelta, per mantenere un'alta qualità artistica del lavoro di tutti e tutte noi. Ringrazio l’Amministrazione Comunale che mi ha sostenuto in tutta l'organizzione del Festival, lavorando con me per la realizzazione in sicurezza e nei termini richiesti dalla burocrazia; abbiamo provveduto anche a montare la cavea del Teatro Greco, già a maggio 2022, per la ripartenza della bella manifestazione dedicata alle scuole di tutta Italia, Tindari Teatro Giovani.Ad oggi non abbiamo, però, tutte le condizioni tecniche che possano consentire una piena fruizione del Teatro Antico di Tindari per il primo luglio e abbiamo deciso di posticipare il primo spettacolo.Il Tindari Festival 2022 avrà, dunque, inizio il 4 luglio, come da programma in cartellone, con il debutto in Prima Nazionale di "Medea, Confessioni", per il Premio Renato Palazzi; tra le giovani e talentuose protagoniste, in scena la pattese Noemi Scaffidi. Chiediamo scusa a tutte le persone che, già da tempo, hanno chiesto informazioni per l'acquisto dei biglietti. Grazie a tutte e tutti"

​Abbiamo dovuto aspettare qualche giorno in più per godere di tutta la bellezza che il Festival ha da offrirci, ma ne è valsa la pena: questa edizione del Tindari Festival ci ha già stupito e ci stupirà su molteplici fronti. Infatti, accanto alla rassegna di prosa si aggiungono anche altri appuntamenti tra cui il concerto all’alba del 4 agosto con Max Gazzè e due date a cura del Coro Lirico Siciliano il 12 agosto con la Carmen e il 26 agosto con “La dolce vita e musiche nel cinema italiano”. Il 20 agosto si svolgerà Tribute Pink Floyd laser show con Machan Taylor (corista), Scott Page (sax) e Gary Wallis (percussioni) dei Pink Floyd.

 

Vorresti acquistare i biglietti per il Tindari Festival?

Scopri i punti vendita offline e acquistali online sul sito ufficiale di Tindari Festival o su Tickettando.it!

 

Seguiteci sui Social e seguite Tindari Festival su Facebook e Instagram per rimanere aggiornati!